I lavori di cui alla presente relazione riguardano l’abbattimento e la ricostruzione di un fabbricato che sorge tra due fabbricati esistenti da adibire a civile abitazione e commerciale.
Il fabbricato è stato realizzato nel Comune di Afragola (Na).
Il fabbricato presenta una forma irregolare con due piani interrati e 3 piani fuori terra più un sottotetto termico il tutto per un’altezza strutturale di ml 19,10. I due piani interrati hanno dimensioni massime di 12,00mt e 24,10 mt per una superfice complessiva di circa 289,2 mq a piano; mentre per quanto riguarda le dimensioni massime dei piani fuori terra saranno circa 12mt e 16,50 per una superficie di circa 198 mq per piano compreso i balconi.
Il fabbricato consta di una struttura intelaiata in cemento armato, composta da 6 ordini di pilastri e travi per 6 impalcati, i solai di piano saranno realizzati in latero-cemento a mezzo di pignatte in laterizio e travetti in cls armato gettati in opera.
Il solaio, primo impalcato e secondo impalcato (piani interrati), è stato realizzato con piastra in c.a. per uno spessore di 22cm. Il sottotetto invece è stato realizzato con pilastri e travi in acciaio con copertura ad una falda realizzata con pannelli coibentati.
Lungo tutto il perimetro del fabbricato, è stata realizzata una palificata di diametro di 40 cm e lunghezza di circa 12ml disposti sia a quinconce collegati tra di loro con travi di coronamento di adeguate dimensioni.
Il collegamento tra i vari piani avviene mediante una scala in c.a. e un vano ascensore per il collegamento verticale ai vari piani.